Le interazioni del clima con gli organismi viventi (piante, patogeni e insetti), influenzano tutte le attività agricole, zootecniche e forestali. Monitorando i parametri climatici è possibile simulare il particolare ecosistema, acquisendo importanti indicazioni sullo stato dei principali indici di rischio dei parassiti delle piante (malattie fungine e fitofagi) per indirizzare nello specifico la lotta antiparassitaria e i trattamenti da effettuare.

L’adozione di modelli agrometeorologici permette l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli agrofarmaci, riducendone l'impiego ed ottenendo migliori risultati in merito al risparmio economico e al rispetto ambientale.

In tale contesto, le stazioni agrometeorologiche DigitEco, complete di modelli di previsione e simulazione agrometeorologici, forniscono un supporto completo ed un valido aiuto ai tecnici delle aziende agricole, degli enti preposti alla fornitura di servizi (Regioni, Province, Cooperative, Consorzi, Associazioni, Cantine, ecc.) e degli enti di ricerca (Università, Laboratori, ecc.).

Grano
uva
DigitEco Stazione Agrometeorologica
DigitEco Stazione Agrometeorologica
DigitEco Stazione Agrometeorologica